MAROCCO - ATLAS EXPEDITION - Ca del Braap - Enduro Tour 'n School - Noleggio moto

Vai ai contenuti

MAROCCO - ATLAS EXPEDITION

Viaggi

7 GIORNI INDIMENTICABILI DI ON-OFF ROAD
TRA ALTO E MEDIO ATLANTE

IL VIAGGIO

DURATA:
8 giorni - 7 notti

PERCORSO: 2.200 km ON/OFF con "scegli la tua strada"


VEICOLI: YAMAHA Tènèrè 700 MY2023 o moto fuoristrada/crossover propria


SISTEMAZIONE: 7 notti in hotel 4* con trattamento mezza pensione

LIVELLO DIFFICOLTA': facile/medio


COSTO: € 2.790 (con formula Fly&Ride)
    Un’avventura alla scoperta dell’Alto e Medio Atlante e giù fino alle porte del deserto, sulle piste più belle, sulle tracce più affascinanti e più adatte alle maxienduro, su splendide strade asfaltate secondarie e poco trafficate: un incredibile itinerario “ad anello” che, come in un film, vi farà vivere una storia fantastica dal primo all’ultimo chilometro, assaporando i profumi, i sapori e la magia che questa terra meravigliosa e l’accoglienza della sua gente vi regaleranno. Il viaggio “da fare almeno una volta nella vita”, scegliendo, giorno dopo giorno, “la tua strada”: dal 60% di offroad fino al 100% di strade asfaltate.
    Un raid progettato, testato ed organizzato per gli amanti delle piste sterrate, del fuoristrada non troppo impegnativo con cui poter fare molti chilometri al giorno e godersi così i panorami sensazionali di questa regione: scoprirete in moto uno dei paesi più belli del mondo. Durante i percorsi offroad procederemo ad andatura turistica ed in totale sicurezza, in carovana, concedendoci tutte le pause necessarie. Non un raid “da duri e puri” ma un’esperienza alla portata di tutti. Ci sarà spesso, per chi dovesse decidere, la possibilità di tagliare su asfalto seguendo, in autonomia, le indicazioni fornite dal proprio GPS/smartphone potendo contare sempre sull’assistenza di viaggio. Ogni sera, in hotel, verrà illustrata la tappa successiva ed i partecipanti potranno così decidere cosa affrontare l’indomani in accordo con ciò che preferiscono. Il mezzo di supporto seguirà sempre l’itinerario per ultimo fungendo così “da scopa”. Le aspre montagne dell’Atlante, le lussureggianti foreste di cedri, le fertili vallate e le dune dorate degli Erg, i villaggi berberi: tanti paesaggi diversi in un’unica fantastica avventura.

PROGRAMMA

DAY 1 – VIAGGIO AEREO DI ANDATA

Partenza ore 17.40

   

Ritrovo all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio alle ore 14.30; con volo Ryanair raggiungeremo Fès alle 20.30. Con un breve transfer arriveremo in hotel a Kandar: chi vorrà potrà godere della spa per un massaggio o un bagno turco. Si procederà al montaggio dei propri device di navigazione sulle moto a noleggio così da essere pronti la mattina dopo. Cena e briefing di presentazione della tappa dell’indomani.
DAY 2 – FES - MIDELT

Partenza ore 9.00

Prima giornata: piste di montagna. In un continuo susseguirsi di tratti offroad e asfaltati, ci addentreremo tra le foreste del Medio Atlante fino a raggiungere i 2000 metri di altitudine. Attraverseremo Ifrane, la “Svizzera del Marocco” e, su piste dal fondo compatto immersi nel Park National D’Ifrane, giungeremo fino alla pausa pranzo: in pure stile marocchino assaporerete ricchi piatti di carne e pietanze locali. In direzione prevalentemente nord-sud, attraverso il Park National de Khénifra, tra valli in cui i grandi cedri lasciano man mano posto a vegetazione più bassa e lussureggiante, raggiungeremo Midelt per la notte. Cena e briefing di presentazione della tappa successiva. Serata in hotel.
DAY 3 – MIDELT - ERFOUD

Partenza ore 9.00

Lasciato l’hotel un lungo tratto d’asfalto ci porterà all’inizio del primo tratto offroad: una pista spettacolare all’interno di un oued. Tra gole di montagna e piste con panorami sensazionali, abbandoneremo la vegetazione d’alto fusto. Una grigliata in un “postaccio tipico” al mercato di Gourrama, preceduta dall’immancabile the alla menta, ci darà energia per il pomeriggio. Su percorsi che costeggiano la Valle dello Ziz, tra altipiani e distese sconfinate, attraversando alcuni villaggi berberi e sfilando a fianco alle tende nomad, raggiungeremo nel tardo pomeriggio la città di Erfoud. Un bellissimo albergo ci ospiterà offrendoci, sia a cena che a colazione, il meglio della “cuisine marocaine traditionnelle”. Serata in hotel e briefing di presentazione della tappa successiva.
DAY 4 – ERFOUD – ZAGORA

Partenza ore 8.30

Terzo giorno in moto: dopo un breve tratto di asfalto la prima pista della giornata ci condurrà al centro di Gara Medouar. Con veloci piste di fondovalle arriveremo a Merzouga dove un lungo anello offroad ci farà ammirare le dune dorate dell’Erg Chebbi ed il villaggio minerario abbandonato di Mfis. Siamo giunti alle porte del deserto: le tracce si fanno piane, scorrevoli con terreno compatto e molta polvere. La vista spazia in campo aperto tra formazioni montuose calcaree (sembrano quelle dell’Arizona…) e plateau velocissimi. Si gioca con le moto, una navigazione a trovare le piste che evitino la sabbia tra ciuffi di herbe à chameau e acacie dagli aculei durissimi. Doppiato il villaggio di Sidi Alì, attraversando laghi salati in secca e paesaggi duri ed aspri tipici di queste latitudini, troveremo infine un ultimo trasferimento su asfalto con il quale giungeremo in albergo tra le palme di Zagora. Serata in hotel e briefing di presentazione della tappa successiva.
DAY 5 – ZAGORA – FOUM ZGUID - OUARZAZATE

Partenza ore 8.00

Si esce dall’hotel e dopo 1 km inizia lo sterrato: la vecchia pista di collegamento tra Zagora e M’Hamid El Ghizlane. Un piacevole tratto d’asfalto lungo la Valle del Draa con panorami insoliti ed affascinanti, il rifornimento alle moto nel villaggio di Tagounit e poi la traccia offroad più lunga di tutto il viaggio: un itinerario fantastico attraverso paesaggi lunari, lambendo le dune dell’Erg Chegaga e “volando” sulle piste liscissime del lago Iriki. Una sosta per the e datteri “sul Titanic” e nuovamente in moto verso il pranzo a Foum Zguid. Con l’asfalto sotto i tasselli si ritorna verso le montagne: un tratto di fuoristrada ricco di curve, sali scendi e scorci indimenticabili ci porterà all’ultimo breve trasferimento su asfalto per raggiungere Ouarzazate. Serata in hotel e briefing di presentazione della tappa successiva.
DAY 6 – OUARZAZATE – BOUMALNE DADES

Partenza ore 9.00

Quinto giorno in moto: dopo due tappe lunghe e perciò impegnative, la giornata con il percorso più breve. Dopo essere sfilati di fianco agli edifici governativi ed ai campi di addestramento militari di Ouarzazate, piste di montagna con fondo compatto e tratti di asfalto ci condurranno tra verdi oasi, villaggi arroccati su brulli crinali e panorami da cartolina, alla scoperta dell’Alto Atlante. Sarà da perdere il fiato passare con la moto tra le pareti delle Gorges Amejgag. Pranzeremo ad Allemdoun, in una casa privata con tutta l’ospitalità della gente marocchina. Una lunga e scorrevole pista terminerà sull’asfalto le cui curve ci condurranno fino alla sommità delle Gorges du Dades. Una sosta sulla strada verso l’hotel per ammirare le “dita di scimmia” a Tamellalt e fine tappa in un albergo che vi stupirà, a Boumalne Dades. Serata in hotel e briefing di presentazione della tappa successiva.
DAY 7 – BOUMALNE DADES – AL-RASHIDIYYA

Partenza ore 9.00

Sesto giorno in moto: siete mai stati sulla Luna? I panorami che vedrete in questa giornata potrebbero farvi sospettare di esserci arrivati! Ed invece, d’improvviso, piccoli villaggi con i bimbi che ci corrono incontro, tende nomadi tra capre e pecore, vallate ed alture fortunatamente sconosciute agli itinerari turistici più classici e frequentati. Visiteremo il “Sistema di Khettaras”. Tra i villaggi di Fezna e Tarda ci muoveremo nella piana di Marha per trovare L’Escalier Celeste, La Spirale d’Ore La Cité d’Orion. Un ultimo breve trasferimento ci farà guadagnare l’albergo. Serata in hotel e briefing di presentazione della tappa successiva.
DAY 8 – AL-RASHIDIYYA – FES – VIAGGIO AEREO DI RITORNO

Partenza ore 8.30

Settimo ed ultimo giorno di questa fantastica avventura: città fantasma, profonde gole, altipiani sconfinati, canyon, foreste e… scimmie! Si torna al punto di partenza con una tappa che, se possibile, vi farà ancora aumentare la voglia di restare in Marocco. I luoghi che attraverseremo riguadagnano pian piano il verde intenso dei cespugli rigogliosi prima e delle foreste poi, a discapito dei toni gialli, ocra e scuri, brulli e selvaggi, quasi desolati, dei paesaggi desertici che abbiamo appena lasciato. Piste sterrate e tratti d’asfalto perfetto si alterneranno in direzione sud-nord fino alla base del Cedre Gouraud e le sue “sentinelle”. Arrivati in hotel a Kandar nel primo pomeriggio, lasceremo le moto e proseguiremo per l’aeroporto di Fès. Il volo Ryanair in partenza alle 20.55 ci riporterà a Bergamo per le 23.45

INDICAZIONI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

“SCEGLI LA TUA STRADA”
Ogni partecipante dovrà essere dotato di strumento di navigazione: che sia un vero e proprio GPS device o uno smartphone, dovrà essere compatibile con i file gpx. Ogni sera, durante il briefing di presentazione della tappa successiva, saranno caricate le tracce del percorso che si farà l’indomani. Sarà inoltre fornita ad ognuno una scheda SIM marocchina. L’utilizzo, eventualmente combinato, di entrambi i dispositivi, consentirà ad ogni partecipante un buon grado di autonomia riguardo la scelta del percorso. E’ un raid progettato per coloro che amano il fuoristrada adatto alle maxienduro ma deve essere un’occasione di vacanza e divertimento per tutti. In quest’ottica ognuno potrà scegliere se seguire tutte le tracce previste o, compatibilmente con la rete stradale presente, effettuare uno o più tagli su asfalto. In ogni momento potrà eventualmente contattare l’organizzazione per richiedere assistenza o per altre esigenze. Così, ogni giorno, sarà proprio come lo avresti voluto.

INDICAZIONI E DOTAZIONI TECNICHE


I percorsi che seguiremo sono stati tracciati in modo che siano affrontabili da tutti i partecipanti; rimane però inteso che, le piste offroad nel deserto non prevedono obbligatoriamente un percorso stabilito con certezza: il tour leader deciderà di volta in volta per la soluzione adeguata nell’ottica di garantire il miglior divertimento mantenendo tutta la sicurezza necessaria. Se ci saranno richieste particolari di deviazioni dal percorso o mete temporanee da raggiungere valuterà sul momento ed in modo insindacabile la fattibilità di tali deviazioni. Il tour leader precederà il gruppo per dare la direzione nei tratti “più aperti” e l’andatura sulle piste mentre un pick-up a breve distanza chiuderà la carovana: una particolare attenzione per garantire divertimento e sicurezza a tutti i partecipanti. Si faranno pause ogni ora circa, salvo richieste particolari, personali o di gruppo, che saranno vagliate di volta in volta: il pick-up guadagnerà così la posizione del gruppo portandoci acqua e datteri per ricaricare le forze.
E’ comunque richiesto spirito di adattamento e di avventura, capacità di stare in moto per molte ore al giorno e la necessaria elasticità in caso di imprevisti. Lo spirito del raid è quello del viaggio con soste per foto, commenti, ecc. in funzione delle preferenze della maggioranza dei partecipanti, ma la durata e la lunghezza del percorso e i possibili imprevisti (ad esempio una foratura) richiedono l’impegno a rispettare i tempi stabiliti dal programma, soprattutto con riferimento all’orario di partenza mattutino.
Per godere appieno del piacere di guida in questi scenari fantastici, viaggeremo leggeri e scarichi da bagagli che verranno trasportati sul fuoristrada dell’organizzazione: consigliamo ai partecipanti di portare un bagaglio contenente lo stretto necessario per la durata dell’itinerario ed uno zainetto/borsa leggera da moto per gli effetti personali ed i documenti, macchina fotografica, telefono cellulare, fazzoletti di carta, giacca antivento, acqua: insomma tutto il necessario per arrivare al waypoint successivo.
Per quanto riguarda i bagagli sarà da preferirsi l’uso di borsoni morbidi, poiché le valigie rigide potrebbero danneggiarsi, a seguito delle sollecitazioni sul fuoristrada di appoggio. Si consiglia inoltre un comodo underware per proteggersi dalle irritazioni dovute alle tante ore in sella: d’obbligo l’abbigliamento adeguato al fuoristrada (stivali, protezioni, ecc.). Il percorso potrà evidentemente subire delle variazioni in funzione delle condizioni che troveremo.
Saremo un gruppo di 8-10 motociclisti; per questo è necessario, sia nei percorsi su pista sia su quelli asfaltati, seguire poche semplici regole che rivedremo insieme prima di partire. Sostanzialmente si tratta di procedere in gruppo rimanendo “a vista” con chi precede e chi segue: se abbastanza semplice per via della scia di polvere e della vista libera in campo aperto percorrendo alcune piste, non è così scontato sui percorsi montani o sulla strada asfaltata; il tour leader saprà trovare il giusto compromesso tra il ritmo di guida dei partecipanti, l’andatura turistica e la necessità di terminare i percorsi nei tempi stabiliti. Nel caso di inconvenienti meccanici o di piccoli incidenti valuteremo caso per caso la situazione; eventuali ritardi potrebbero comportare un taglio di percorso.

                   

Verrà istituita una cassa comune in moneta locale (Dirham) per i pranzi e le soste extra durante il giorno; la stessa servirà anche al pagamento dei rifornimenti di carburante (solamente per chi noleggia la moto). Eventuali extra particolari verranno saldati dai diretti interessati. La sistemazione nelle stanze per la notte, per chi non avrà optato per la camera singola, sarà decisa di comune accordo.

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione al viaggio € 2.790 (la quota si intende con un numero minimo di 5 iscritti)

LA QUOTA COMPRENDE:


  • Tour leader italiano in moto
  • Transfer da/per aeroporto di Fès
  • 7 notti in albergo 4*
  • 7 cene (bevande escluse) e 7 colazioni
  • 7 giorni noleggio moto Yamaha Tènèrè 700 MY 2023
  • Scheda telefonica marocchina ricaricabile con 5 Gigabyte di traffico internet compresi
  • Tracce GPS offroad e onroad
  • Veicolo d'appoggio/assistenza per tutta la durata del viaggio e che trasporterà i bagagli
  • Trasporto moto su veicolo d'assistenza in caso di avaria/incidente o qualora il partecipante ne facesse richiesta
  • Assistenza tecnica durante il percorso (manutenzione straordinaria e riparazioni impreviste saranno effettuate compatibilmente con i mezzi ed i ricambi a disposizione)

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Tutto quanto non espressamente indicato al paragrafo “La quota comprende” ed in particolare:
  • Volo A/R Bergamo Orio al Serio - Fès con Ryanair (verificato il 23/12/2023 a € 122 in economy): ogni partecipante è libero di prenotare il volo in autonomia
  • I pranzi e le soste extra da pagarsi con cassa comune
  • Bevande ai pasti da pagarsi a titolo personale
  • Mance
  • Carburante delle moto a noleggio da pagarsi con cassa comune
  • L’abbigliamento tecnico da fuoristrada completo di protezioni (obbligatorio): chi ne facesse richiesta può noleggiarlo da noi al costo di € 90 più il trasporto aereo del bagaglio. Il borsone necessario non viene fornito ma sarà cura del partecipante procurarlo
  • Sistemazione in camera singola (supplemento di € 200)
PARTECIPAZIONE CON MOTO PROPRIA

   

E’ possibile partecipare al viaggio utilizzando la moto personale (purché adatta alle caratteristiche del viaggio stesso). Considerate le molteplici variabili che potrebbero definire uno dei tanti itinerari possibili per arrivare a Fès (nave, porti di a/r, tragitti stradali alternativi, pernottamenti, etc.), l’organizzazione non svolgerà servizio di segreteria per organizzare tali trasferimenti. Restando certamente a disposizione per fornire tutte le informazioni e l’assistenza possibili, sarà richiesto agli eventuali partecipanti con moto propria di trovarsi la sera dell’8 marzo 2024 al punto di rendez-vous indicato, luogo di partenza del viaggio. Le indicazioni e le quote per la partecipazione saranno fornite su esplicita richiesta inviata via e-mail.

ISCRIZIONE AL VIAGGIO


  • Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 febbraio 2024 inviando una e-mail all’indirizzo info@endurotour.it
  • Per rendere effettiva l’iscrizione è richiesto il pagamento anticipato, all’atto della prenotazione, di metà della quota (€ 1.400) a mezzo bonifico bancario. Il saldo (€ 1.390) verrà pagato entro e non oltre 5 giorni prima della partenza a mezzo bonifico bancario (entro il 03/03/2024). Per chi volesse è ovviamente possibile il pagamento in un’unica soluzione. In caso di eventuale iscrizione successiva al termine del 5 febbraio, lo staff vaglierà la fattibilità e la disponibilità nelle strutture ricettive e sugli aerei: eventuali maggiorazioni della quota saranno a carico del richiedente. In caso di rinuncia, in qualunque momento successivo alla prenotazione e fino a 5 giorni dalla partenza, l’organizzazione tratterrà la quota di € 1.400 dell’acconto. Se la rinuncia verrà comunicata entro 3 giorni dalla partenza non sarà effettuato alcun rimborso. Se, per qualsiasi motivo ed in qualunque momento prima della partenza, l’organizzazione dovesse rinunciare al viaggio, verrà interamente rimborsata la quota versata a mezzo bonifico bancario
  • Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente essere tesserato presso la Federazione Motociclistica Italiana. Qualora non lo sia, contestualmente alla prenotazione del viaggio, verserà la quota di Tesseramento al Moto Club Ca del Braap A.S.D. che provvederà ad emettere la Tessera FMI al costo di € 50
  • L’intero gruppo dei partecipanti viaggerà unito da e per il Marocco; verranno fornite le indicazioni per il volo aereo A/R: l’effettiva prenotazione è a carico del partecipante. Qualora fosse richiesto all’organizzazione di provvedere al biglietto aereo questo sarà possibile dopo il ricevimento, ad integrazione della quota versata a mezzo bonifico bancario anticipato, del costo del volo aggiornato al giorno della richiesta stessa
  • L’organizzazione offre inoltre la possibilità di procurare, a chi ne facesse richiesta, l’assicurazione medico-sanitaria per la durata del viaggio stipulando una polizza personalizzata con Reale Mutua Assicurazioni. Questo sarà possibile dopo il ricevimento, ad integrazione della quota versata a mezzo bonifico bancario anticipato, del costo del preventivo inviato precedentemente via e-mail a richiedente
  • Eventuali danni alle moto per imperizia saranno a carico del partecipante: prima della consegna delle moto a noleggio verrà richiesta una cauzione di € 1.000 da corrispondere in contanti. Sarà restituita alla fine del viaggio o trattenuta in parte/totalmente ed eventualmente integrata a risarcimento dei danni
  • Ulteriori dettagliate e specifiche indicazioni saranno fornite via e-mail ad iscrizione avvenuta
  • Il pagamento della quota di iscrizione equivale all'accettazione di tutte le condizioni di viaggio precedentemente riportate

             

Torna ai contenuti